In data 27 novembre 2022 presso l’albergo Hermes di Policoro ha avuto luogo un incontro del Consiglio di Amministrazione di Materail con i volontari dell’area ionica.
Il Presidente ha ringraziato i referenti e i soci presenti di Matera, Policoro, Nova Siri e Bernalda per la loro partecipazione e ha spiegato il razionale dell’evento: dialogare in presenza per rafforzare l’amicizia, elaborare progetti comuni, affrontare e risolvere i problemi di ordine logistico che possono presentarsi in occasione delle manifestazioni istituzionali di Natale e Pasqua.
Nella sua relazione il Presidente ha illustrato i problemi attuali del Sistema Sanitario Nazionale, con particolare riferimento alle condizioni dei pazienti ematologici.
Ha poi introdotto il tema del volontariato e dell’attuale normativa degli enti del terzo settore, con i vantaggi ed anche gli oneri che il riconoscimento di Organizzazione di Volontariato (ODV come la nostra) comporta.
Sono stati illustrati alcuni risultati di una indagine conoscitiva condotta da AIL Nazionale fra i pazienti ematologici. Un dato positivo la grande soddisfazione per i servizi erogati da AIL a favore dei pazienti, in particolare il supporto alla mobilità sanitaria; un dato negativo, invece, la mancanza di conoscenza da parte del 41% dei pazienti circa i servizi messi a disposizione dalle Sezioni provinciali di AIL.
Tanto, purtroppo, evidenzia una carenza nella comunicazione tra ente ed individuo.
Nel merito si propone l’elaborazione di un opuscolo da destinare ai pazienti ematologici che afferiscono all’ospedale di Matera, che illustri i servizi messi a disposizione dall’associazione a loro favore, così come, peraltro, già fatto in passato.
Da un aggiornamento dell’indagine emergono anche altri bisogni; in particolare, il supporto psicologico per pazienti e famiglie, la richiesta di un collegamento informatico fra specialista e medico di famiglia, la possibilità di un consulto in remoto con il reparto, l’informatizzazione degli adempimenti burocratici. Le sezioni AIL di Matera e Potenza hanno distribuito un questionario ai pazienti delle Ematologie di Basilicata con il seguente quesito: “secondo la Sua opinione come si potrebbe rendere più confortevole la permanenza in ospedale nell’attesa o nel corso delle cure?”.
A breve saranno esaminati i risultati. Sulla base delle indicazioni suggerite, si valuterà la fattibilità e a seguire la realizzazione di progetti con i fini sopra detti.
Altro tema rilevante e di grande attualità è quello dei lasciti solidali; si calcola infatti che il numero di famiglie italiane senza eredi passerà dalle circa 62 mila unità nel 2020 alle quasi 424 mila unità nel 2030.
Si aggiunga che in Italia, grazie alla sua tradizionale propensione al risparmio, le famiglie detengono uno dei livelli patrimoniali più alti al mondo. Pertanto è necessario promuovere in tutte le occasioni la cultura del lascito.
I soci hanno espresso il loro gradimento per l’incontro ed hanno rinnovato il loro impegno a favore dell’associazione e, soprattutto, a favore dei pazienti ematologici.
IL PRESIDENTE
Dott. Alberto Fragasso