Manifestazione 25 maggio 2019

Condividi con

Il 25 maggio c.m. avrà luogo nell’auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera il seminario pazienti-medici sul tema delle mielodisplasie.

Trattasi di evento organizzato dall”AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi-Mieloma) in collaborazione con le UO di Ematologia di Basilicata, finalizzato all’incontro di pazienti affetti da mielodisplasie con specialisti del settore.

La malattia ematologicaoggetto del convegno è particolarmente frequente negli anziani e comporta, per le cure, un notevole impatto sociale ed assistenziale. Dopo i saluti delle autorità e dei Presidenti AIL di Matera e Potenza, i lavori avranno inizio con la relazione dell’ing.

Bombaci, responsabile nazionale gruppi AILpazienti; seguiranno relazioni di carattere scientifico della dott. Clara Mannarella, della UO di Ematologia di Matera e del dott. Pellegrino Musto, direttore delle U.O. di Ematologia del CROB di Rionero.

La parola sarà poi data ai pazienti che potranno rivolgere quesiti ai medici presenti.

Analoghe iniziative sono state già proficuamente realizzate dall’AIL in altre regioni con pazienti affetti da patologie oncoematologiche, nell’ottica di una corretta divulgazione delle acquisizioni scientifiche e di una partecipazione attiva dei pazienti ematologici.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi. Alberto Fragasso Presidente MATERAIL

 Guarda il video su Youtube Clicca qui